DURABILITÉ : AGIR DE MANIÈRE RESPONSABLE
Notre planète évolue rapidement. La croissance démographique, le manque croissant de ressources naturelles et la protection de l’environnement ne sont que quelques-uns des défis auxquels l’humanité est confrontée. Comme ces questions touchent tous les niveaux de la société, le groupe Fassi veut jouer son rôle. Nous pensons que nos entreprises ont la responsabilité non seulement d’innover en trouvant des solutions, mais surtout d’assurer leur mise en œuvre effective dans l’ensemble de nos activités.

La réduction de l’impact environnemental est une pierre angulaire de l’entreprise

En tant que telle, la durabilité de l’entreprise fait partie intégrante de l’ensemble de la chaîne de valeur. Cela va de la conception de grues plus légères qui permettent d’économiser les coûts de carburant pour les véhicules qui les transportent, à la mise en œuvre de processus de production propres, par exemple l’application de revêtements à base d’eau et de pratiques de gestion environnementale conformes aux normes ISO 14001, qui ont reçu la certification en 2018. Mais le concept de durabilité de Fassi s’étend bien au-delà des usines. Nous nous engageons sur le plan social et participons à la promotion de projets éducatifs pour une utilisation sûre des grues, ainsi qu’à des programmes d’initiation de jeunes talents dans de nombreuses disciplines sportives.
Pourquoi ?
Parce que la durabilité de l’entreprise et l’engagement social sont des facteurs importants pour garantir l’avenir du groupe. En relevant ces défis aujourd’hui, nous pouvons identifier des solutions pour demain et créer des opportunités au lieu de nous retrouver dans une impasse. Notre objectif est d’être responsable, tout en créant de la valeur pour la société, l’environnement et notre entreprise.

Weplanet
La missione dell’associazione no-profit WePlanet è quella di promuovere e sviluppare iniziative culturali, formative e di tutela ambientale per uno sviluppo sostenibile e un’economia circolare, con la comunità e gli individui al centro di un orizzonte di valori condivisi per il futuro dell’umanità.


WePlanet è una startup innovativa che opera nei settori dell’arte, del design, della creatività e dell’istruzione. È stata fondata con l’obiettivo di promuovere iniziative incentrate sulla protezione del pianeta. Lo scopo è quello di attirare l’attenzione in modo interattivo sulle questioni della sostenibilità e dell’innovazione.
“100 Globes for a Sustainable Future” è un progetto di Weplanet sponsorizzato dal Comune di Milano e dalla Regione Lombardia che utilizza il linguaggio dell’arte e della creatività per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’urgenza di salvaguardare le risorse naturali e ambientali, controllare i cambiamenti climatici e difendere la biodiversità, sottolineando quanto sia cruciale il comportamento individuale.
100 mappamondi, realizzati e riprodotti con materiali riciclati di grandi dimensioni e ciascuno con un diametro di oltre 1,3 cm e un’altezza complessiva di 1,7 cm, sono diventati il supporto affidato a cento artisti, designer e creativi, per interpretare e far riflettere sui propri stili di vita, mettendo al centro la tutela dell’ambiente.
WePlanet punta a coinvolgere aziende, organizzazioni e fondazioni che, sostenendo il lavoro degli artisti e la mission del progetto, mostreranno, scegliendo uno dei 100 globi, come hanno saputo coniugare innovazione e sostenibilità. Fassi ha quindi il proprio globo realizzato da Andrea Boschetti e intitolato « Il mare della responsabilità ».
« Il tema della sostenibilità ambientale coinvolge tutti. Soprattutto chi fa parte del sistema produttivo ed è direttamente coinvolto. Dobbiamo portare questo concetto in tutto ciò che facciamo. A livello operativo, tutte le aziende del gruppo applicano un unico sistema di gestione integrato qualità-ambiente (certificazione ISO 14001:2015), che garantisce una crescita aziendale secondo obiettivi coerenti e quantitativi di tutela ambientale, sicurezza, ambienti di lavoro e qualità del prodotto », afferma Giovanni Fassi, presidente di Fassi Gru S.p.A. L’azienda è tra le prime ad aderire all’iniziativa Weplanet, non solo adottando il globo ma anche aderendo alla startup.
Report di Sostenibilità 2024
I risultati, le azioni e gli obiettivi che ci guidano verso un futuro più sostenibile.
Download
Rating EcoVadis
A testimonianza del percorso di evoluzione intrapreso ed in itinere, il rating EcoVadis posiziona Fassi nel suo perimetro globale al 57° percentile , con un punteggio di 60/100 a cui corrisponde il badge ‘Committed’, confermando la solidità dei nostri standard ESG e la volontà di migliorare costantemente”




















